A//A//A

All’inizio degli anni novanta, in relazione all’aumento della speranza di vita e del numero di persone affette da demenze, per far fronte ai loro bisogni, è stata messa in atto di una specifica presa a carico, segnatamente a favore di anziani colpiti dalla malattia di Alzheimer.

Nel 1993, l’allora Dipartimento delle opere sociali (ora Dipartimento della sanità e della socialità) in collaborazione con Pro Senectute Ticino e Moesano e l’Associazione Alzheimer Ticino, realizzava a Lugano il primo Centro Diurno Terapeutico rivolto ad anziani con deficienze cognitive e persone malate d’Alzheimer. Tale struttura verteva, unitamente alle altre strutture presenti nel territorio (servizio di aiuto domiciliare e servizi d’appoggio e di volontariato), a sostenere la famiglia nel mantenere a  domicilio un proprio congiunto con deficit cognitivo.

Per dotare tutte le Regioni del Cantone di una struttura analoga, sempre con Pro Senectute vennero realizzati altri quattro Centri Diurni Terapeutici: nel 1995 a Locarno (dal 2009 a Muralto), nel 1996 a Mendrisio (ora a Balerna) e a Bellinzona (ora a Giubiasco) e infine nel 1998 a Faido, nel nuovo Centro adiacente alla casa per anziani.

Di riflesso, analoga problematica si presentava all’interno delle Case per anziani, confrontate in quegli anni ad un intenso lavoro di recupero per adeguare la loro presa a carico all’evoluzione dei bisogni di persone anziane sempre più dipendenti e affette da polipatologie.

La casa per anziani Montesano di Orselina fu la prima struttura stazionaria ad aver realizzato al suo interno delle unità abitative, concepite in modo da permettere un approccio specifico ad anziani con decadimento cognitivo.

Ben presto tale necessità di differenziazione organizzativa e strutturale venne recepito anche dalle altre strutture stazionarie le quali, su indicazione dei diversi Uffici cantonali del Dipartimento, in occasione di lavori di ampliamento e di ristrutturazione del loro istituto, prestarono particolare attenzione al riguardo.

Chi siamo

Chi siamo

informazioni generali su Forum Alzheimer.

Leggi tutto...

Contatti

Contatti

segretariato, iscrizioni. ad eventi ed ordini di materiale.

Leggi tutto...

Informazioni

Informazioni

sulla malattia e i servizi disponibili sul territorio.

Leggi tutto...